twitterfacebookgoogle plusrss feedemail

sabato 7 maggio 2016

Orgogliosamente in bici: torna Cyclopride

cyclopride Milano


Amanti della mobilità dolce, appassionati di due ruote dalla pedalata facile, maggio è il vostro mese, infatti torna o arriva per la prima volta nella vostra città Cyclopride Day. Un giorno dedicato alla bicicletta con una pedalata in compagnia per le strade in tutta sicurezza, un evento per proclamare orgogliosamente di aver scelto un mezzo  ecologico e sostenibile per i propri spostamenti quotidiani.

Il Cyclopride toccherà diverse città la prima sarà Palermo, l’8 maggio per la sua terza edizione, si tratta di una 20 km per scoprire o riscoprire le bellezze della città grazie a un percorso guidato, ovviamente in bici, aperto a tutti, dal cuore del centro storico fino al parco della Favorita per poi raggiungere il Mare Dolce con il Castello. Tutte le informazioni disponibili a questo link.

Quarta edizione invece per Milano, dove l’evento ha avuto origine, il Cyclopride Milano si terrà il 14 – 15 maggio e come ogni anno questa pedalata collettiva riunirà cycloaddicted, mamme, bambini e tutti coloro che vorranno partecipare.  Inoltre quest’anno la corsa è aperta anche ai nostri amici a 4 zampe. L’iscrizione è gratuita e può avvenire direttamente al Village in Piazza del Cannone. Riceverete la targhetta RDS cyclopride day 2016 da apporre sulla vostra bicicletta!


Dopo Milano toccherà a Bologna per la sua prima edizione, infatti dopo il grande successo nelle altre città anche il capoluogo emiliano ha deciso di organizzare la pedalata collettiva. Il Cyclopride Bologna si terrà il 21 e il 22 maggio.
Cyclopride non è solo  una biciclettata in compagnia ma anche tantissimi eventi collaterali, workshop, incontri, per conoscere i dettagli dei singoli programmi nelle diverse città, le modalità di iscrizione, i luoghi e gli orari visitate il sito dedicato.


giovedì 5 maggio 2016

Orto aziendale: dal Fuori Salone un'idea speciale

Orto Cinetico foto PiuArch - Fuori Salone 2016
La Design Week milanese si è conclusa ma ha lasciato in città delle tracce durevoli e davvero interessanti, tra queste molti progetti green, che permettono di vivere l’ambiente urbano in maniera più piacevole, unendo estetica alla funzionalità.
Tra i progetti di Ecodesign più interessanti c’è sicuramente l’Orto Cinetico realizzato sul tetto dello studio di architettura PiuArch in via Palermo 1, realizzato dal paesaggista romeno Cornelius Gavril.
300 metri quadri di tetto sono diventati un tappeto vede con un sistema modulare di pallet che forma un orto di 3000 piantine di viole del pensiero e insalatina. 

Orto Cinetico foto PiuArch - Fuori Salone 2016
Un luogo rilassante dove i dipendenti dello studio milanese, circa 40, potranno trascorrere momenti di relax e gustose, salutari e profumate pause pranzo nella bella stagione.

Il progetto è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione di Cornelius Gavril (progetto del verde), VerdeVivo (azienda di eccellenza in concimi curativi biologici, sementi e preparati specifici per il gardening che ha fornito dal terriccio, tutti i vegetali, concimi e prodotti per la buona conservazione delle piante), Vivai Mandelli (progettazione ed impianto dei moduli), PCR srl (travi per rinforzo strutturale in vetroresina), Sice Previt (realizzazione della struttura), Battaglia Contractor, Marazzi, Manuel Coltri - Marmi Due Ci, Colleoni Roberto & C. srl, Amea.

L’orto aziendale è di grande tendenza, questa idea infatti sta avendo una grande diffusione, perché si pensa infatti che dedicare qualche minuto al giorno a questa attività favorisca la produttività dei lavoratori. Molte le aziende estere che hanno fatto da apripista: Yahoo, Google e ora anche in Italia, come ad esempio Diesel e Bottega Veneta. 
I dipendenti coltivano il piccolo orto durante le pause di lavoro, per rilassarsi, socializzare e allo stesso tempo mangiare meglio.


Voi cosa pensate, vorreste un orto nella vostra azienda? Scrivete la vostra opinione o raccontateci la vostra esperienza nei commenti o scrivendo a ecodelleco@gmail.com

mercoledì 4 maggio 2016

Un tè per 3, anzi per 4, 5, 6

bustine tè usate

Cosa c’è di meglio di una buona tazza di tè o di tisana? Adatte a qualsiasi momento della giornata, ricche di proprietà benefiche queste erbe e infusi sono molto amati. I veri estimatori preferiscono il te in foglie sfusi, altri ricorrono alla più pratiche bustine, in entrambi i casi siete sicuri che una volta finita la tazza bustine e foglie abbiano esaurito la propria funzione?

Piante più forti e sane

Ecco come riutilizzare le bustine di tè, alcuni metodi siamo sicuri vi lasceranno sorpresi.
Lo sapevi che il tè come anche il caffè è un ottimo nutrimento per le nostre piante? Potete usare il contenuto della bustina per concimarle oppure fare un nuovo infuso utilizzando il liquido per lucidare le foglie.

Toccasana per la pelle

Un altro modo per riutilizzare le bustine di tè, camomilla o altre erbe ad eccezione di infusi contenenti cannella o zenzero è quello cosmetico, infatti basta mettere in frigo la bustina usata e poi posizionarla sulle palpebre per qualche minuto per ottenere benefici. La camomilla, melissa e tiglio per decongestionare, tè verde per sgonfiare borse sotto gli occhi e palpebre, infatti l’azione drenante aiuta ad avere uno sguardo più fresco e disteso. L’infusione inoltre può diventare un ottimo tonico da applicare su tutto il viso.

riciclare bustine da te

Il tè può essere usato anche per lenire scottature o attenuare il prurito di punture d’insetto, applicate la bustina ancora umida sulla parte interessata e lasciate agire per qualche minuto per avere un rapido sollievo.

Le pulizie ecologiche con il tè

Il tè può essere usato anche per la pulizia della casa, infatti il liquido filtrato conservato in uno spruzzino può essere impiegato per lavare vetri, specchi, lampadari e lampade in cristallo. Un modo ecologico ed efficace che sostituisce i detersivi, a costo zero.
Lo stesso potere sgrassante del tè che ci aiuta a lavare i vetri può essere utile anche per i piatti e le stoviglie, basta lasciare in infusione con acqua calda e tè padelle e pirofile sporche qualche ora disincrostarle molto più facilmente.

Via odori e insetti

Le bustine strizzate e asciutte possono essere utilizzate anche come assorbi odori in frigorifero, o all’interno delle scarpe, vi aiuterà a prevenire odori indesiderati soprattutto nella calzature sportive.

Il tè alla menta inoltre è indicato per allontanare insetti all’interno della dispensa, basterà posizionare le bustine usate ma asciutte negli angoli e i ripiani più a rischio come quelli del riso, pasta e farina.



lunedì 2 maggio 2016

Fontus, la bottiglia che si riempie da sola


Non un semplice gadget ecologico, ma una vera e propria innovazione che potrebbe rivoluzionare la vita delle popolazioni colpite da siccità: si chiama Fontus ed è la bottiglia che si riempie da sola.
Nate per aiutare gli sportivi durante le lunghe traversate, maratone e le escursioni queste eco bottiglie sono dotate di mini celle solari, che permettono di trasformare l’aria in acqua sfruttando il principio della condensazione.
L’idea è stata sviluppata da un giovane designer austriaco, Kristof Retezar e poi perfezionata in Usa. Il kit è dotato di due bottiglie che dentro al tappo nascondono un piccolo scomparto diviso in due parti, in cui avviene il processo di condensazione tramite due celle solari presenti sulla superficie di Fontus.
Così l’aria entra nella camera superiore a velocità sostenuta tanto da raffreddare il lato caldo, poi l’aria passa in quella superiore, grazie a due tasselli idrofobici forati, la velocità si riduce in modo da separare le molecole d’acqua con più facilità. Le goccioline estratte confluiscono nella bottiglietta tramite la cannuccia, un processo naturale, più semplice da ottenere che da spiegare a cui è stato aggiunto un filtro che protegge l’acqua prodotta da agenti esterni, detriti, polvere e insetti.



Fontus ha avuto un grandissimo successo e questo progetto nato per gli sportivi, ciclisti ed escursionisti in primis, può essere applicato ad altre categorie e aprire scenari davvero interessanti.
Questa innovazione potrebbe essere messa a disposizione delle popolazioni del mondo colpite da siccità. Molte le associazioni che hanno dimostrato interesse a questo progetto e anche il governo austriaco ha deciso di investire nello sviluppo di questa tecnologia.

Fontus è un prototipo che dovrà essere consegnato nel 2017, si spera che per quella data le aspettative e soprattutto l’interesse ai progetti benefici in favore delle popolazioni in difficoltà non vengano disattese. Qui il link della raccolta crowdfounding su Indiegoo.


domenica 1 maggio 2016

La primavera è Orticola

Orticola 2015 - foto courtesy Fabio Novelli
Appuntamento imperdibile per gli amanti delle piante e dei fiori a Milano, dal 6 all’8 maggio torna Orticola, la mostra mercato arrivata alla XXI edizione che si svolgerà nella location abituale, ovvero i Giardini Indro Montanelli.
Oltre alla vendita e l’esposizione di piante e fiori di diverse specie, alcune rare si terranno anche diversi laboratori per realizzare Idee per il Verde.  Un’area dedicata dove creare, studiare, sperimentare nuove tecniche tra cui: il “giardino contenuto”, la fontana delle meraviglie, “gli invasi di marmo“, gli ingressi verdi e fioriti, le novità degli espositori, le nuove giurie, i momenti di approfondimento.

Questo appuntamento ci piace perché: Avvicina i cittadini al verde pubblico, insegna a riconoscere e amare le piante, permette a grandi e piccoli di trascorrere momenti insieme all’aria aperta in uno dei parchi più amati della città, permette di partecipare a molti momenti didattici e di visitare in maniera guidata percorsi storici artistici e botanici come “Orticola al Museo” Gallerie d’Italia e Museo Poldi Pezzoli.

orticola 2016

Novità di quest’anno il progetto La primavera futurista a Palazzo Reale, che accompagna la mostra in corso “Genio e memoria. Umberto Boccioni“. Marco Nones e Alison Grace Martin, artisti in mostra con i loro legni e i loro bambù, Accademia di Scienze e Lettere, Comunemente Verde e Museo Botanico ospiti del Fuori Orticola.

Tra gli eventi in programma da segnalare è Volontari al Lavoro, che propone Prendiamoci cura del nostro giardino storico, ovvero i Giardini Indro Montanelli. L’iniziativa nata in collaborazione con Milano Altruista e Orticola di Lombardia si terrà il secondo e il quarto sabato di ogni mese dalle 9.00 alle 12.30 fino al 18 giugno. Maggiori info e modalità di adesione a questo link

Per il programma completo di Orticola 2016 visitate il sito ufficiale.

Cuore di Mamma: i regali di valore per l'8 maggio

Alla Festa della mamma fai un regalo speciale che possa rendere felice non solo la persona che ami ma anche un’altra mamma magari in difficoltà, dall’altra parte del mondo.
Ecco alcune idee equosolidali a sostegno di progetti lodevoli, regali per la festa della mamma green e naturali per una giornata davvero speciale e non solo.


L’omaggio più comune ma non per questo meno apprezzato dalle mamme sono sicuramente i fiori, quest’anno sceglieteli non solo belli ma anche buoni come le Rose FairTraide Solidal di Coop, che sono coltivate da aziende africane che garantiscono ai lavoratori, soprattutto le donne, un contratto a tempo indeterminato  e salari superiori a quelli minimi del Kenia. Un passo avanti importante per l’emancipazione delle mamme che possono così garantire sostentamento ai propri figli.



Oltre alle rose torna come ogni anno l’azalea dell’AIRC a sostegno della ricerca contro il cancro, un regalo che fa bene e da speranza per sconfiggere queste malattie. Disponibili in moltissime piazze italiane. Trova quella più vicina a te a questo link.

Dai fiori ai regali solidali simbolici come quelli dell’Unicef disponibili sul sito Regali per la vita. Le donazioni sono destinate a programmi di prevenzione e cure per le mamme che non possono accedere a visite mediche nei paesi più poveri del mondo.  In questo momento sono disponibili anche kit e donazioni per l’emergenze in Nepal.


Anche Amref ha pensato a regali speciali per le mamme, per dimostrare il proprio amore profondo, l’amore di una mamma che a la vita, ma che crea anche speranza e contagia tutti anche chi è lontano. Oltre a molti oggetti e gadget solidali ci sono anche gli Attestati del cuore, da personalizzare con una donazione.  La modalità è semplice: scegli il regalo, fai felice una mamma e salvi la vita a una mamma in Africa. La lista dei regali per la festa della mamma Amref è disponibile qui.


Il cuore delle mamme è grandissimo, come è grande la voglia di fare del bene agli altri, siamo sicuri che la vostra sarà felice di questi regali di valore che rendono davvero omaggio al suo operato.


Leggi anche Regali Ecologici per la festa della Mamma

 

Contattaci!

Nome

Email *

Messaggio *