twitterfacebookgoogle plusrss feedemail

venerdì 14 ottobre 2011

Giornata Mondiale dell'alimentazione: Kuminda e Io Faccio la spesa giusta.


Manifesto della scorsa edizione: fonte google.

In questi giorni si svolgeranno 2 importanti appuntamenti: il primo è Io faccio la spesa giusta che invita a fare la spesa in maniera solidale e equa, e il secondo è Kuminda: Festival del diritto al cibo.

Queste due iniziative hanno molti punti in comune, uno fra tutti è quello di accentuare l’attenzione su un bene davvero primario: il cibo, come sostentamento prezioso, un diritto per tutti anche per i paesi più poveri del mondo.
Cibo come mezzo per crescere, alimentarsi di ciò che è un dono della terra e prodotto del lavoro dell’uomo, che deve essere sempre svolto in maniera corretta, nel rispetto di se stessi e dell’ambiente.
La certificazione Fairtrade assicura ai produttori del sud del mondo un prezzo equo e soprattutto stabile dei prodotti, nessuna speculazione né frode, ma un modo per investire in progetti sociali nel rispetto delle tradizioni e delle risorse locali, senza impoverire il territorio.

 “Caffè, cacao, banane, ananas, miele, succo d'arancia, tè ma anche palloni, rose, cotone prodotti senza sfruttamento dei lavoratori”.

Io faccio la spesa giusta è un’iniziativa organizzata da Fairtrade volta ormai all’ottava edizione, dal 15 al 30 ottobre i consumatori potranno usufruire di offerte e promozioni, conoscere e acquistare i prodotti provenienti dal mercato equo e solidale, alcuni grandi distributori come coop e piccole botteghe bio di quartiere, discount e mercatini saranno coinvolti.

Non mancheranno però eventi culturali, momenti di divertimento e apprendimento per tutta la famiglia, degustazioni di cibi solidali grazie alla collaborazione di ristoratori soci del progetto, per poter gustare la cena “giusta”. Un esempio? A Milano BotteGas ‘filiera minima propone un menù con ingredienti equo solidali: pollo, riso basmati, cous cous, piatti ricchi di sapore e di cultura.
Per il calendario completo degli eventi, e per avere maggiori informazioni visitate il sito ufficiale.


Iniziato ieri 14 ottobre fino al 16 a Milano e Parma Kuminda: per chi ha fame di diritti. In occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione, Terre di Mezzo e Acra - Cooperazione Rurale in Africa e America Latina hanno organizzato una 3 giorni di workshop, incontri, proiezioni cinematografiche e degustazioni per raccontare il cibo in tutte le sue sfaccettature.


Una riflessione su come è possibile attuare coltivazioni sostenibili, progredire nella cultura del biologico, insegnare alle persone il valore degli alimenti, diminuire lo spreco, aumentare la responsabilità sociale ed ecologica.

Rappresentanti di diversi Paesi racconteranno le loro impressioni e le loro esperienze attraverso filmati e ricette.

Un incontro davvero imperdibile? Ecocucina: per cucinare a basso impatto ambientale. Tenuto da Lisa Casati alla Cascina Cuccagna.
Sarà svelata la rivoluzionaria tecnica della cottura in lavastoviglie, per sfruttare il calore di questo elettrodomestico per cucinare piatti davvero originali.



Vi abbiamo messo un po’ di curiosità vero?

Allora buon week end equo solidale a tutti!

0 commenti:

Posta un commento

 

Contattaci!

Nome

Email *

Messaggio *

Blog Archive