La festa della mamma si sta avvicinando, come l’anno scorso volevo proporre alcune idee, questa volta fai da te per realizzare dei regali ecologici e naturali per le donne più importanti della casa.
Se la vostra mamma è una mamma eco apprezzerà sicuramente il gesto, ma anche gli ingredienti che sono semplici e sicuri per noi e per l’ambiente.
La prima proposta è una profumatissima acqua per il corpo, ideale per la bella stagione, da personalizzare con l’olio essenziale preferito della vostra mamma.
Ingredienti per l’acqua profumata ai fiori
- 25 ml di acqua distillata (quella che si usa per il ferro da stiro)
- 3 ml di vodka liscia o di alcool buongusto
- 1 bustina di te verde biologico o infuso di malva
- 5 gocce di olio essenziale a piacere
Incominciate con l’infuso di te o di malva portate a ebollizione l’acqua distillata e lasciate macerare.
Dopo 5 minuti filtrate il liquido e mettete in un contenitore con spruzzino, sono sicura che le più accorte i voi ha messo da parte qualche confezione di vecchi prodotti per riutilizzarli.
Unite la parte alcolica, in questo caso la vodka che agisce come conservante. Aggiungete le gocce di olio essenziale a scelta, molto adatta è la rosa in combinazione con ylang ylang, il limone con il te verde dell’infuso, la lavanda con l’arancio, la vaniglia con la cannella.
Prima di acquistare gli oli mi raccomando leggete l’etichetta, devo essere puri e non sintetici, ne bastano poche gocce, non esagerate mai con questo ingrediente.
Agitate bene la miscela prima di spruzzarla, e conservatela in un luogo asciutto e lontano da fonte diretta di luce.
Per dare un tocco in più al regalo, create una piccola etichetta e chiamate il profumo con il nome della mamma, sarà un bouquet personale realizzato apposta per lei.
Talco profumato naturale idratante
Potete creare con gli stessi oli del talco per il corpo, ottimo per il periodo pi caldo da tamponare sulla pelle.
Per questo vi servono:
- Amido di riso
- Fecola di patate o mais
- Olio essenziale
- Olio di mandorle dolci
- Passate le farine al mixer o frullatore, setacciatele con un colino fine.
- Mettetelo in un barattolo, meglio di vetro, ottimo quello delle conserve o marmellata, ben lavato e sterilizzato.
- Unite 1 cucchiaino di olio di mandole dolci, o jojoba, avocado, e poi 3 gocce di olio essenziale a piacere.
- Mescolate con un cucchiaio e lasciate il barattolo chiuso per una settimana in un posto riparato dalla luce e asciutto.
- Unite un piumino fatto di cotone idrofilo o realizzato con fibre di cotone recuperate.
Ciao,
RispondiEliminati ho scelto per partecipare ad un gioco che si chiama I LOVE YOUR BLOG, clicca sul seguente link http://chefcaroleadomicilio.blogspot.it/2012/05/i-love-your-blog.html
e buon divertimento!
Carole.
Ciao :) ho appena conosciuto il tuo blog grazie al post di Carole, ti volevo lasciare un saluto e farti i complimenti perchè credo sia pieno di idee carine ^_^
RispondiEliminaGrazie Cesca!!! bentrovata! complimenti anche a te e il tuo blog, proverò sicuramente qualche ricettina!! :)
RispondiElimina