Locandina M'illumino di Meno 2012
Metti insieme Giuseppe Ungaretti, la città di Kyoto, l’ironia di voci gentili della radio, consigli utili e speranza nel futuro migliore e ottieni M’illumino di meno.
Non avete colto? Non sapete di cosa sto parlando? Per quelli che non la conoscono M’illumino di meno è un’iniziativa nata nel 2005 ideata per sensibilizzare le persone al risparmio energetico. La trasmissione di Rai Radio 2 con Massimo Cirri e Filippo Solibello ne ha fatto un cavallo di battaglia, e oltre all’appuntamento quotidiano è diventata un’iniziativa cui tutti possono partecipare. Quando? Domani 17 febbraio in ricorrenza dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto, spegni anche tu la luce e accendi la tua fantasia.
Nelle edizioni passate M’illumino di Meno ha spento il Colosseo, uffici pubblici e città, grazie alla collaborazione di sindaci, istituzioni e soprattutto NOI i cittadini che abbiamo acceso la voglia di risparmiare energia preziosa, inventandosi modi alternativi per vivere la giornata a ridotto consumo.
Quest’anno tutti sono stati chiamati a realizzare e votare l’inno ufficiale dell’iniziativa, ascolta i finalisti sul sito ufficiale di Rai radio 2 e scegli il tuo preferito.
Risparmiare energia è facile, bastano piccoli gesti quotidiani, ecco alcuni punti del decalogo di M’illumino di Meno:
- Spegnere le luci quando non servono
- Spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
- Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
Inventati modi nuovi per risparmiare energia elettrica e ridurre i consumi, domani spegni la luce e goditi:
- Una cena a lume di candela con la persona che ami
- Il chiarore della sera e della luce naturale cambiare nell'arco della giornata
- Un bel racconto dell’orrore con i tuoi bambini (non esagerare con i mostri però)
- Una gara di ombre cinesi
Queste sono le nostre idee, quali sono le tue?
Buon M’illumino di Meno 2012 a tutti!!
0 commenti:
Posta un commento