twitterfacebookgoogle plusrss feedemail

sabato 28 luglio 2012

Ma il mare non vale una cicca? Marevivo e il decalogo dell'ecoturista

Il mare non vale una cicca
Spiagge coivolte nella campagna di Marevivo


Torniamo a parlare di mare questa volta in maniera di un’iniziativa che pensiamo interessante organizzata da Marevivo e JTI. 

La campagna: "Ma il mare non vale una cicca?" Vuole sensibilizzare i bagnanti e i turisti sul rispetto del mare e il suo ecosistema; saranno distribuiti 100.000 posacenere tascabili, il primo passo per ricordare ai fumatori quanto può essere inquinante la cicca delle loro sigarette.

L’iniziativa avverrà il 4 e il 5 agosto, le spiagge coinvolte saranno 353, oltre100 volontari saranno coinvolti nella distribuzione dei posacenere.

Pensate che utilizzando questo piccolo e maneggevole oggetto è possibile evitare la dispersione di un milione di mozziconi di sigaretta.

Fumare fa male, non solo alle persone ma anche all’ambiente, infatti, il filtro ci mette un’infinità di anni a consumasi perché non è biodegradabile, considerando che ogni anno vengono dispersi 72 miliardi di cicche il danno è davvero considerevole.

Visitate il sito ufficiale e consultate la piantina in questa pagina per scoprire i dettagli dell'iniziativa.



 Goditi la vacanza e rispetta l'ambiente.

Approfittiamo per augurarvi buone, noi siamo in partenza e torneremo a settembre, quest’anno saremo ospiti di una piccola oasi naturale in Grecia, faremo molte foto e vi racconteremo tutto al ritorno.
Nell’attesa ecco piccole regole dell’ecoturista rispettoso:

Non disperdere rifiuti, usa un contenitore per raccogliere avanzi e carte, anche se sei in vacanza ricorda la raccolta differenziata.

Non immergerti o stare in oasi protette dove non è permessa la balneazione, potresti disturbare l’ecosistema locale e mettere a rischio il benessere e la tranquillità di specie in via d'estinzione.

Non dare da mangiare ai pesci o agli animali, spesso il nostro cibo è veleno per loro, informatevi prima e richiedete le autorizzazioni.

Non portare via la sabbia, il corallo, le conchiglie. Alcune spiagge meravigliose sono scomparse a causa di questo malcostume. Fai una bella foto, insieme ai tuoi ricordi sarà il migliore souvenir.

Tuteliamo il mare, rispettiamo la natura solo così potremo continuare ad ammirare meravigliosi paesaggi e godere della bellezza del Pianeta non solo in vacanza.

A settembre!!! Continuate a scriverci sulla nostra pagina facebook!

0 commenti:

Posta un commento

 

Contattaci!

Nome

Email *

Messaggio *