twitterfacebookgoogle plusrss feedemail

sabato 15 giugno 2013

Le città sostenibili: da dove inizia il nostro futuro?

Le città sostenibili - A. Poggio - Mondadori
Le città sostenibili - A. Poggio - Mondadori

Si chiamano Smart City, solo le città fondate su uno stile di vita più sostenibile, la riconversione e il cambiamento parte dal centro urbano, un cammino non più rimandabile.

Non solo edilizia a impatto ecologico ridotto, costruite a classe energetica A, città intelligenti si diventa grazie a cittadini informati, consapevoli e infrastrutture pensate per una qualità delle vita migliore e una gestione delle risorse partecipativa e saggia.

Il tema verrà  approfondito il 18 giugno presso Eco Bookshop Valcucine in Corso Garibaldi, 99 a Milano, con la presentazione del libro di Andrea Poggio, Vice direttore di Legambiente: "Le città sostenibili".

“Più che di case ecologiche 'Le città sostenibili' racconta l'esempio degli ecoquartieri: come quelli di Amburgo – capitale verde europea 2011 –, là dove una volta c’erano gli impianti industriali del porto. Si trovano anche abitazioni che costano solo 2-3000 euro al metro quadrato, perché la sfida per la nuova edilizia cittadina è conciliare qualità con prezzi contenuti: è l’housing sociale. Analogo l’impegno per i primi ecoquartieri sorti in Europa: ad Amsterdam, Vienna, Bolzano e Friburgo”.

Anche in Italia ci sono esempi validi di smart city, a Lucca, Monza, Sondrio, Cagliari. In Italia sono ben 2068 i comuni che producono più elettricità rinnovabile di quanta ne consumino e 23 quelli totalmente rinnovabili, capaci cioè di autogenerare tutta l’elettricità, il calore e i combustibili che consumano.

Il nostro futuro parte dalle città, i luoghi dove viviamo e che abbiamo il dovere e diritto di rendere più vivibili e sostenibili, grazie una cittadinanza attiva e amministrazioni impegnate.



Info per partecipare alla presentazione del libro "Le città sostenibili" di Andrea Poggio:

martedì 18 giugno 2013 h.19
VISIONI SENSIBILI | tredici
Eco Bookshop Valcucine Corso Garibaldi, 99 
Milano

 twitter: #cittasostenibili #ecobookshop @Valcucine @ap_legambiente

3 commenti:

  1. Mr Royal e la Federazione Italiana Media Ambientali per promuovere l’informazione ambientale in Italia
    http://mrroyalecologia.altervista.org/mr-royal-e-la-federazione-italiana-media-ambientali-per-promuovere-linformazione-ambientale-in-italia/

    RispondiElimina
  2. buongiorno, vi ringrazio per il vostro commento e per l'informazione, contattaci al nostro indirizzo mail ecodelleco@gmail.com per darci maggiori informazioni e stringere una collaborazione.
    Grazie!

    RispondiElimina
  3. L'argomento ecosostenibilità nelle città è molto importante. Ho trovato da poco anche questo interessante articolo che parla di "case rotanti". se qualcuno volesse buttarci un'occhiata:
    http://edeaimage.blogspot.it/2014/08/la-casa-rotante-ruota-tutto-lanno-per.html

    RispondiElimina

 

Contattaci!

Nome

Email *

Messaggio *

Blog Archive