twitterfacebookgoogle plusrss feedemail

lunedì 9 maggio 2016

SolaRoad la pista ciclabile solare

pista ciclabile energia solare
Pista ciclabile solare - credit foto SolaRoad 
Si chiama SolaRoad ed è la prima pista ciclabile al mondo a energia solare, questa meraviglia è stata inaugurata il 12 novembre scorso in Olanda e da allora ha già prodotto 3 mila Kwh di elettricità.
È lunga appena 70 metri ed è dotata di pannelli fotovoltaici integrati in grado di produrre energia elettrica sufficiente per alimentare non solo gli impianti di illuminazione circostanti ma molto di più, infatti la quantità di kwh prodotti in solo 6 mesi è pari al fabbisogno annuale di una casa di un sigle, o quella che servirebbe a uno scooter elettrico per compiere due volte e mezzo il giro del mondo.

SolaRoad collega due sobborghi di Amsterdam, Krommenie e Wormerveer, ed è percorsa da 2 mila ciclisti ogni giorno. Il rivestimento liscio e con una leggera inclinazione di questa pista ciclabile solare permette di sfruttare al massimo l’esposizione ai raggi del sole e consente alla pioggia di pulirla facilmente. Inoltre i pannelli, protetti da un vetro è stata progettata per resiste al transito di mezzi più pesanti come ad esempio gli autobus, la superficie è antisdrucciolevole simile all'asfalto, e quindi priva di fastidiosi riflessi.


Un progetto pilota questo che potrebbe estendersi ad altri paesi, e portare alla realizzazione di piste ciclabili a energia solare non solo in Olanda ma anche all’Estero, giù si pensa ad esempio alla California.

Voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe avere una pista ciclabile così nella vostra città? Molti di noi purtroppo però stanno ancora aspettando ciclabili tradizionali e sicure, speriamo che anche l’Italia si adegui per rendere la mobilità sostenibile da sogno a realtà.

0 commenti:

Posta un commento

 

Contattaci!

Nome

Email *

Messaggio *

Blog Archive