twitterfacebookgoogle plusrss feedemail

martedì 28 febbraio 2012

Pecoranera: vivere nella natura è possibile

Pecoranera, Devis Bonanni - Marsilio

Vivere con 200 euro al mese, felici e nel pieno rispetto dell’ambiente
Pecoranera di Devis Bobanni mi sembra la scelta giusta per inaugurare un nuovo appuntamento sull’Eco dell’Ecologia; quello della lettura consigliata, perché questo libro racchiude molte delle tematiche trattate nei nostri post.
Decrescita, autoproduzione, risparmio energetico, condivisione dei beni per una vita all’insegna della sostenibilità ecologica e sociale.

Una scelta personale che diventa un progetto collettivo
A 20 anni il desiderio di ribellione contagia molti giovani, la voglia di distinguersi, fare scelte radicali per il proprio futuro fa sentire per alcuni versi la pecora nera della famiglia.
Scenario comune, tappa importante della crescita e l'emancipazione personale, ma quella del protagonista non è un colpo di testa che si dissolve con gli entusiasmi iniziali. Una vita nella natura fatta di poche cose, tanto lavoro, tante esperienze diviene presto un'esigenza imprescindibile.
A 23 anni lascia il lavoro e si ritira in una piccola casa riscaldata a legna tra le montagne della Carnia, l’esperienza maturata nell’osservazione di villaggi ecosostenibili si tramuta un in viaggio fatto avventure, ‘disavventure episodi tragicomici e momenti memorabili’. Il rapporto con la natura, il rispetto dei suoi ritmi e delle sue regole guidano la sua vita ogni giorno.
Dal piccolo orto realizzato per rispondere alla propria sussistenza a un progetto “Pecora Nera” che chiama tutti alla partecipazione e alla condivisione di tempo ed energie. 

Devis Bonanni foto di Nicola Picogna


Cambiamento possibile
Questo libro racconta un'esperienza interessante, la prova che una vita alternativa, fuori dalle regole del consumo di massa è possibile, non certo con poca fatica ma con l'impegno umano e il ritorno ad un mondo più genuino e sano.
Per non accontentarci della prospettiva passiva di un mondo alla deriva, la presa di coscienza che le nostre azioni può cambiare il futuro, a patto di mettersi in gioco in prima persona.
Ti affascina questa tematica? Approfondisci l’argomento visitando il sito internet Pecoranera Progetto di ecovillaggio. Guarda un estratto del documentario di Mtv sulla storia di Devis.
Dal 7 marzo il libro Pecoranera di Devis Bobanni  ti aspetta in libreria.

0 commenti:

Posta un commento

 

Contattaci!

Nome

Email *

Messaggio *