twitterfacebookgoogle plusrss feedemail

Cosmesi ecobio fai da te

Scorrendo la pagina troverai alcune ricette di ecocosmesi estratte dai nostri articoli!


Schiuma da barba fai da te


Ecco la ricetta per fare la schiuma da barba in casa, ci vogliono pochi semplici ingredienti per ottenere un sapone per la rasatura per pelli delicate e screpolate, da usare con il pennello da barbiere oppure con le mani, perfetta sia per i maschietti sia per la depilazione delle ragazze!

Ingredienti


  • 100 gr di sapone naturale - meglio alla glicerina oppure aleppo  
  • 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 9 gocce di olio essenziale di tea tree oppure 
  • 9 gocce di olio essenziale di lavanda
  • Acqua qb (circa 4 cucchiai)
  • gel di aloe a piacere



Grattugiate il sapone in scaglie sottili, scaldate l'acqua e sciogliete aggiungendola poco a poco, girate per formare una crema morbida e omogenea, aggiugiugete un cucchiaio di olio d'oliva per volta, e continuate a girare, ad ultimo aggiungete gli oli essenziali e poi il gel di aloe nella quantità desiderata in base alla consistenza.
Si conseva in un barattolo ben chiuso per molti mesi.




MARCHI FIDATI PROVATI PER VOI: I cosmetici Antos


Ho conosciuto questa ditta di Ozzano Monferrato in provincia di Alba a una fiera naturale alcuni anni fa, in quell'occasione ho provato solo un barattolino alla lavanda per l’aroma terapia, mi ero ripromessa di provare altri prodotti acquistandoli nello shop online, ma solo dopo il video di Carlitadolce mi sono decisa a fare un ordine.
Ho scelto i prodotti che vanno per la maggiore in questo periodo, ovvero un rassodante per il decolté, un barattolone di crema anticellulite e un fantastico doposole.
Ma veniamo alla descrizione dei prodotti per i prezzi precisi v’invito a visitare lo shop dove oltre al costo troverete anche l’inci per esteso.

Guarda la nostra recensione qui



E shop eco: non solo nei prodotti anche negli imballaggi

La nostra esperienza con Ecocose e Luana
ecodelleco
Il sito scelto per l’e-commerce è Ecocose, molti di voi lo conosceranno già, è nato dall’idea di Luana Pistone, una giovane, intraprendente ragazza che ha scelto di dedicarsi alla vendita di prodotti etici, ecologici e soprattutto di qualità, rimando al loro sito per maggiori info, perché sono convinta che dietro una buona idea ci siano sempre persone responsabili e intelligenti, come in questo caso.
Non perdiamoci in chiacchiere, il mio giudizio è stato positivissimo perché:

  • La scelta su sito è vastissima, ci sono tante categorie di prodotti dalla cosmesi eco bio, ai detersivi, al prodotto eco per i nostri animali!
  • La spedizione è stata velocissima, ho ordinato a Natale nonostante neve, tanti ordini ecc i prodotti sono arrivati alla befana!
  • Il sito è eco 100% gli imballaggi sono riciclati e riciclabili!
  • Ogni ordine è accompagnato da un bigliettino che spiega la Missino del sito

Leggi l'articolo completo qui


Le nostre creazioni di ecocosmesi e spignatto



regali by L’eco dell’ecologia realizzati con le nostre manine, cupcake da bagnoalla cannella e arancio, maschera purificante all'argilla e the tree, e dulcis in fundo Nutellanto, un lipgloss al cioccolato e nocciola da leccarsi i baffi.

Guarda il post completo



Leggere l'inci è facile se sai come fare: ecco la nostra guida

Cosa si nasconde dentro il tubetto?

Petrolati, siliconi, coloranti, conservanti, agenti schiumogeni sono tantissime le sostanze dentro un piccolo barattolo, molte di esse non solo sono inutili per il nostro benessere ma addirittura dannose.
I prodotti cosmetici, i detergenti, le creme e perfino i dentifrici nascondono "segreti" incredibili, anche se scritti sull'etichetta, il problema: riuscire a decifrare ciò che è celato dietro nomi strani e sigle, perché la prima difesa della nostra pelle è imparare a leggere l’INCI ovvero l’elenco delle sostanze presenti nei prodotti.


LE RICETTE: ora tocca a te


Sali da bagno rilassanti

Sali da bagno naturali fai da te. Foto google.


Il primo regalo si adatta bene a mamma, nonne e amiche. Con pochissimi ingredienti possiamo realizzare sali aromatici con alloro e lavanda, rilassanti e profumatissimi.
Sciolti nel bagno oppure miscelati all’olio di mandorle per un’azione scrub, regalano una sensazione piacevole e un buon profumo di pulito.
  1. Basta scegliere un barattolo da conserva, lavarlo accuratamente, asciugarlo molto bene e riempirlo con un misto di sale grosso e fine.
  2. Spezzettare un po’ di salvia essiccata in foglie, alcuni rametti di lavanda e 5 gocce di olio essenziale alla lavanda.
  3. Mescolate molto bene gli ingredienti e chiudete il barattolo. Più il tempo passa più l’aroma si spigionerà in modo intenso.
La spesa e davvero minima ma assicura un’ottima resa, con un’etichetta fatta a mano e un nastro coordinato il vostro pacchetto non avrà nulla da invidiare a quelli trovati nelle spa.

Potrete variare gli ingredienti in base a quello che avete o trovate in erboristeria, per sali da bagno energizzanti provate limone e rosmarino, delicati olio di rosa e petali, rinfrescanti e rassodanti menta piperita e cannella.

Sbizzarritevi e personalizzate il vostro sale in base al carattere e alla personalità della persona!

 Labbrasivo al cacao 



Una nota casa di cosmetica inglese (lush per intenderci) si è inventata un prodotto per eliminare le pellicine dando un effetto scrub, con pochi ingredienti possiamo replicarlo (facendolo a costo zero, quell’originale costa addirittura 8 euro) e migliorarlo.

Ingredienti:

  • 2 cucchiaini da caffè di zucchero di canna grezzo
  • olio di mandole dolci in alternativa olio di semi q/b
  • amido di mais
  • cacao in polvere

Mescolate gli ingredienti dosandoli a occhio, il principio è quello di creare uno scrub in grado di levigare in maniera delicata e ammorbidire le labbra, cacao e olio aiutano in questo.
Avrete labbra morbide e da baciare, anche molto golose!

Olio per massaggi sensuali


Idea piccante o rilassante…ti bastano alcune essenze per trasformare il tuo regalo in una pausa speciale, dedicata solo a voi due.
  • 50 ml di olio di mandorle dolci
  • 5 gocce di olio essenziale di vaniglia
  • 5 gocce di olio essenziale di arancio dolce
  • 5 di ylang ylang
Potrete scioglierne alcune gocce anche nella vasca per un bagno caldo.


Impacchi anticellulite ai fondi di caffè e cioccolato

Impacchi anticellulite con  fondi di caffè


Gli ingredienti possono variare in base al cioccolato che avete:

  • 1 o 2 fondi di caffe
  • 100/200 grammi cioccolato fondente 
  • 1/ 2 cucchiai di olio di semi o di riso
  • un caffè carico
  • olio essenziale rosmarino, ginepro, cannella (anche uno solo a piacere)

Idea furba per utilizzare il cioccolato avanzato senza minare la linea? Impacchi anti buccia d'arancia al cioccolato e caffè.

Basterà sciogliere a bagno maria il cioccolato, aggiungere uno o due filtri di caffè utilizzato per la colazione in proporzione al cioccolato che avete, unirli a un cucchiaio di acqua o di caffè carico e uno di olio di semi, se il composto è troppo liquido, per dare più consistenza e trasformarlo in una sorta di fango potete aggiungere farina di riso e argilla verde a piacere. Attenzione agli oli essenziali non devono mai essere usati puri o ma in proporzione massimo 6 gocce per 100 grammi. Spalmatelo su punti critici e tenete in posa più che potete, poi sciacquatevi sotto il getto caldo della doccia. Risultati da beauty farm ma con prezzi ridotti.



Maschera dei maya

Maschera viso al cioccolato

  • 3 cucchiai di yogurt (anche scaduto da qualche giorno)
  • cioccolato fondente qb
  • un cucchiaio di miele

Il cioccolato ha benefici effetti sul nostro umore ma anche sulla pelle, soprattutto quella del viso, applicatelo sciogliendone due pezzetti insieme a miele e yogurt, otterrete una maschera simile a quella tanto famosa quanto cara di Lush, capace di donarvi un viso idratato e luminoso.

1 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

 

Contattaci!

Nome

Email *

Messaggio *