sabato 20 luglio 2013

Gli accessori eco per la tua valigia green!

Molti di voi stanno per fare le valigie, altri le dovranno fare tra poco, mi sono domandata anche quest’anno cosa portare in vacanza pur rispettando la natura ed ecco una piccola lista di oggetti a zero o budget ridotto per un viaggio green.

Gli eco bikini


Gruppo Filature Tessiture Miroglio
Si può essere green senza rinunciare alla moda grazie ai costumi da bagno ecologici. A fare la differenza è il tessuto di cui sono composti e I metodi di lavorazione, alcuni sono realizzati in fibre innovative come il  “BIOPHYL™”ottenuto dallo zucchero di mais altri dal poliestere o PET riciclato.
Questo nella foto è made in Italy - si chiama Agogoa del Gruppo Filature Tessiture Miroglio.
                                                                             




Il solare senza petrolati o filtri chimici


Solari ecologici biodegradabili - Foto Carlitadolce.com
Proteggersi dai raggi solari è importante, ma nei supermercati purtroppo sono in vendita solo prodotti ricchi di petrolati e filtri chimici, questi non sono meno efficaci sia chiaro ma disperdono in mare sostanze inquinanti. Avete presente la scia iridescente che ci circonda quando ci immergiamo? Moltiplicatela per tutti i villeggianti e per tutti i bagni che faremo, meglio scegliere creme protettive con filtri fisici detti in questo caso schermi perché costituiscono una vera barriera per la pelle, sono minerali micronizzati e riconoscibili nell’Inci come l’ossido di zinco e biossido di potassio, riflettono la luce e non fanno passare i raggi dannosi. Attenti perché hanno fattori di protezione più bassi e devono essere applicati con più frequenza.
I video di Carlita dolce vi chiariranno sicuramente le idee!!


Per non rimaner scottati


Ti sei dimenticato di spalmarti la crema? La prossima volta cerca di stare più attento ora che il guaio è fatto è sei rosso come un peperone ecco una ricetta per un doposole fai da te anti arrossamenti:

  • Burro di caritè da agricoltura sostenibile
  • Tocoferolo (vitamina E)
  • Gel di aloe spremuto a freddo bio
  • Olio essenziale di menta

Il caritè nutre la pelle secca, l’aloe idrata e rinfresca, la vitamina E ripara I danni e la menta da un effetto rinfrescante, se vuoi renderlo ancora più lenitivo aggiungi l’olio di calendola al posto di parte del burro.

Dove lo ricarichi sta!


riciclare flacone di shampoo
Carica batteria da parete foto - ridarenuovavitaallecose.blogfree.net


Se siete abituati a ricaricare il cellulare tenendolo su un mobile in vacanza potrete non trovare una presa comoda per questa operazione ecco un’idea ingegnosa e a costo zero per riciclare un flacone di shampoo e ricaricare il cellulare senza bisogno di appoggi.
Qui trovate un ottimo tutorial del carica batteria da parete fai da te proposto da L'Ecobottega!

La maglietta diventa un vestitino


riciclare una t shirt
Cool Couture Remake di Koko Yamase
Abbiamo un sacco di magliette fuori taglia, usate o che non ci piacciono più e allora perché non trasformarle in un copricostume? Bastano un paio di forbici e ago e filo, la trasformazione è sorprendente ed economica, trova spunto per riciclare la tua t shirt qui.

Esiste un libro molto curato dove si spiega come realizzare veri abiti di alta moda partendo da una semplice maglietta, per le eco fashion addict Cool Couture Remake, della designer giapponese Koko Yamase è l'ideale.


Una ricarica solare


carica batteria solare cellulare

Per completare il tutto ecco un accessorio davvero salva vacanza, il sole il mare, ma soprattutto il sole è un nostro alleato, fonte energetica pulita e sostenibile, così come a casa scegliano il fotovoltaico in vacanza possiamo portarci una versione mini, per non perdere nemmeno una news dell’Eco dell’Ecologia anche in spiaggia.

A me gli occhi please


Fibra ecocompatibile, in legno o plastica riciclata, anche gli occhiali da sole possono essere ecologici. Il mercato della ottica cavalcando la moda del green (a volte a tutti i costi) si è inventato soluzioni ecologiche per proteggere i nostri occhi dai raggi del sole.
Biomontature prodotte a basso dispendio energetico dal design divertente da portare anche in città.


Buone eco vacanze a tutti!
Raccontaci quali sono i tuoi oggetti green che porteresti in vacanza, scrivi a ecodelleco@gmail.com o lascia un l'hash tag #ecovaligia sulla twitter @EcodellEco!

1 commenti:

  1. Ormai tutto è green, non ci si stupisce più di nulla.

    RispondiElimina