giovedì 29 agosto 2013

Scuola amica del clima con Legambiente ed Edison

Eco-generation si diventa ...
efficienza energetica a scuola
Eco- Generation 


Le vacanze sono agli sgoccioli e tra pochi giorni si torna sui banchi di scuola, tra le tante materie trattate, alcuni fortunati scolari potranno trovare anche l’ecologia grazie al progetto: Eco-generazion: Scuola amica del clima, promosso da Legambiente in collaborazione con Edison.

Le nuove generazioni, infatti, sono dei promettenti ecologisti, uno studio ha dimostrato che i bambini sono molto attenti al riciclo e al rispetto ambientale degli adulti se apprendono sin da subito uno stile di vita più rispettoso.
Imparando le nuove norme, piccoli trucchi e sperimentando in prima persona ad esempio con la termografia il riscaldamento degli edifici scolastici, potranno insegnare ai loro genitori un nuovo stile di vita sostenibile e adeguare le proprie case per una maggior efficienza energetica.

La campagna ha una durata triennale e coinvolge 10 istituti scolastici italiani capofila che avranno a loro volta il compito di diffondere e di insegnare nelle altre scuole del territorio le buone norme.

Risparmio energetico, edilizia sostenibile, fonti rinnovabili saranno i temi trattati per trasformare la scuola in una scuola ecologica (almeno dal punto di vista energetico).

Un decalogo delle buone regole e un diario di bordo aiuteranno gli studenti e gli insegnanti nel loro percorso.
È possibile scaricare l’opuscolo relativo all’iniziativa nella pagina ufficiale di Legambiente e seguire passo a passo i progressi svolti grazie alla pagina facebook di Eco-generation.


E se vuoi una scuola più sostenibile anche tu leggi i nostri suggerimenti per una eco cartella fai da te o quasi!

0 commenti:

Posta un commento