martedì 15 settembre 2015

A seminar la buona pianta…ci si prende gusto


Il festival ecologico promosso da Aboca e curato da Giovanna Zucconi, arriva a Milano per la sua quarta edizione, la prima in un contesto più metropolitano. Dal 14 al 20 settembre la città verrà animata da spettacoli, corsi, incontri e letture di racconti inediti ma anche mostre e dulcis in fundo passeggiate botaniche per riscoprire gli angoli verdi della città e imparare a conoscerli e preservarli.

Dopo le prime tre edizioni ospitate in Trentino, A seminar la buona pianta, che ruba il titolo a Dante Alighieri, approda nella città di Expo per far riscoprire ai cittadini il rapporto tra uomo e natura attraverso la commistione di varie arti.
Un palinsesto di appuntamenti molto ricco, si alterneranno momenti di riflessione, conoscenza e divertimento anche grazie a ospiti speciali come Tullio Pericoli, Claudio Bisio, Diego Parasole, Roberto Vecchioni e la Banda Osiris.

Interessanti anche le incursioni della letteratura con La natura tra le righe, reading a cui daranno voce Lella Costa Sabato 19 a Palazzo Brera con Il Diluvio sotto di noi, musiche e poesia per raccontare l'epopea delle acque di Milano, in collaborazione con l'Orchestra Verdi e domenica 20, Roberto Vecchioni alle 14.30 e Filippo Timi alle 17.30.
Da non perdere anche l'intervento degli scienziati e degli studiosi come Eva Cantarella, Lucia Tomasi Tongiorgi, Stefano Mancuso che racconteranno il significato delle piante nella mitologia, l'arte la simbologia e la scienza.

Parla dell'ambiente urbano, quello in cui viviamo e di convivenza ecologica e corretta tra umani e vegetali Vietato Calpestare le aiuole - che tocca il tema attuale della agroecologia in città.
Per tutta la settimana inoltre continuano i corsi di fitoterapia, acquarello botanico e i work shop di Green Knitting, che si terranno nella meravigliosa sede dell'orto botanico e la sala napoleonica, iscrizioni e informazioni dettagliate a questo link, è prevista persino la staffeta di knitting per le più veloci e abili, uno modo divertente per sferruzzare in compagnia.


A chiudere in bellezza questa ricca settimana di arte e natura la passeggiata ecologica attraverso i luoghi verdi della città, che si terrà Domenica 20 settembre  alle ore 10.00, dall’Orto Botanico ai Giardini Montanelli. I botanici Aboca vi guideranno alla scoperta e a riconoscimento delle piante che crescono spontanee anche in città. E per entrare subito nel green mood a tutti i partecipanti passeggiata verrà dato in omaggio la guida di Fabrizio Zara "Botanica Urbana" e la t-shirt ufficiale di "A seminar la buona pianta".

Noi parteciperemo al racconto collettivo della camminata postando le foto e pensieri con l'hashtag ufficiale #labuonapianta, voi ci sarete?



A seminar la buona pianta
14 – 20 settembre
location varie a Milano
Programma completo a questo link.

0 commenti:

Posta un commento