twitterfacebookgoogle plusrss feedemail

venerdì 22 novembre 2013

Giacimenti Urbani: i rifiuti sono una risorsa preziosa


Giacimenti Urbani - Cascina cuccagna

Uno dei primi comportamenti ecosostenibili è quello di ridurre i rifiuti immessi nell’ambiente, grazie alla raccolta differenziata, riducendo gli imballaggi, consumando in maniera consapevole.

L’altro passo è quello di considerare i rifiuti una risorsa e non un materiale di scarto, questa è la missione di Giacimenti Urbani la mostra evento ospitata alla Cascina Cuccagna a Milano dal 22 al 24 novembre.
Un evento per imparare a Ridurre, raccogliere, riciclare, ripensare e recuperare per trasformare i rifiuti in giacimenti urbani del terzo Millennio.

Inserita nelle iniziative della quinta edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei rifiuti, questa manifestazione invita tutti, dalle istituzioni ai cittadini, a cambiare il proprio atteggiamento nei confronti di questi materiali, perché una mal gestione dei rifiuti si traduce in altissimi costi di smaltimento e in gravi danni all'ecosistema.

mobili ecosostenibili
Capebest 


Così il materiale di scarto trova nuova vita e nuove potenzialità, trasformandosi in qualcosa di utile e prezioso.
Riciclare acciaio, plastica, vetro e carta e immetterli nuovamente nel mercato sotto forma di oggetti da utilizzare tutti i giorni, come arredi, vestiti, accessori di design ha spinto molti creativi e artigiani a reinventarsi e dare nuova linfa al mercato.

Partecipando a Giacimenti Urbani, le occasioni per imparare non mancheranno grazie a laboratori per la trasformazione di scarti industriali, il baratto e lo scambio di oggetti, il riutilizzo di carta e cartone aperto a bambini e agli adulti.

Molte le aziende partecipanti e gli oggetti frutto di riciclo creativo da comprare o semplicemente da visionare per trarre ispirazione e in più la presentazione del film “Waste and” di Lucy Walker, Karen Harley e Jado Jardim domenica alle ore 19, che racconta l’incontro dell’arte con i catadores uomini, donne e bambini che scavano in montagne di immondizia per trovare materiali riciclabili da vendere.

Riciclarte - gli scarti diventano quadri


Grazie a “Riparare è meglio di buttare” potrete avere consulenze gratuite di imbianchini, elettricisti, falegnami e restauratori per la manutenzione della vostra casa.

Tutto questo in una cascina urbana, come la Cuccagna che negli ultimi anni è diventata luogo d’incontro, scambio e condivisione con tante realtà sostenibili, dal settore del design a quello alimentare, ed è punto di riferimento per cittadini attivi che riscoprono il proprio attaccamento e interesse per l’ecologia e la natura.


Per il programma completo e per conoscere maggiori dettagli sulle realtà coinvolte e i partner di Giacimenti urbani, visitate il sito www.cuccagna.org

0 commenti:

Posta un commento

 

Contattaci!

Nome

Email *

Messaggio *