twitterfacebookgoogle plusrss feedemail

giovedì 18 febbraio 2016

Spegnere la luce non basta


risparmio energia

Il 19 febbraio torna l'appuntamento con M'illumino di Meno l'iniziativa della trasmissione radiofonica Caterpiller Radio2 che invita tutti compiere un gesto simbolico, spegnere la luce per ricordare l'importanza di questa risorsa e sensibilizzarci su pratiche di vita più sostenibili. L'edizione di quest'anno, che sarà la dodicesima, si svolgerà in concomitanza con la Giornata del risparmio energetico, e avrà come tema principale la mobilità sostenibile. A dare maggior concretezza quest'anno anche la campagna Bike the Nobel, che ha candidato la bicicletta al Nobel per la pace. 

Tante le città da nord a sud dello stivale che aderiranno, spegnendo le luci di monumenti, uffici pubblici, negozi e abitazioni private.

Un'iniziativa lodevole, un messaggio forte che di anno in anno riesce a toccare non solo le pubbliche amministrazioni ma soprattutto tanti cittadini. Questo è solo un piccolo gesto simbolico, che se non è supportato a pratiche  quotidiane di utilizzo intelligente delle risorse non basta a cambiare realmente le cose.
Le nostre città diventano smart e sharing, le biciclette in condivisione, le macchine e gli scooter elettrici, i lampioni diventano led, ma le nostre abitudini sono davvero migliorate? Urge una presa di coscienza più grande, un cambiamento di mentalità che forse ancora oggi non è avvenuto. è tempo di adottare uno stile di vita più rispettoso nei confronti dell'Ambiente ma soprattutto di noi stessi. Purtroppo tutto questo non è facile o immediato, ci vuole tempo e determinazione, un impegno iniziale, una gran fatica prima che diventi abitudine.

Non lasciare gli apparecchi elettrici in standby, utilizzare elettrodomestici e lampadine a basso consumo energetico, prediligere i mezzi pubblici alla macchina, abbassare la temperatura nelle case e negli uffici.  Essere ecofriendly è difficile! Difficile ma non impossibile.

Ecco perché un piccolo gesto come quello di spegnere la luce per un'ora o andare al lavoro in bici per un giorno può diventare l'inizio di un circolo virtuoso, lo start che spinge a cambiare, la spinta a migliorarci.
Noi ci proviamo, voi ci state?

È possibile aderire a M'illumino di Meno a questo link, e descrivere le proprie iniziative personali o di gruppo a favore di queste tematiche sulla pagina FB e su Twitter.


19 febbraio.

2 commenti:

  1. Reputo la campagna un'ottima iniziativa ma concordo appieno con l'autrice che le regole per ottenere un maggiore risparmio energetico dovrebbero essere rispettate e seguite come abitudine e non per una sola giornata nell'arco di un anno.

    RispondiElimina