twitterfacebookgoogle plusrss feedemail

domenica 13 novembre 2016

Colazioni naturali sane e gustose

Colazioni naturali, veloci e gustose.
È il pasto più importante della giornata, quello che ci dovrebbe dare l’energia per affrontare gli impegni fisici e psicologici, ma per pigrizia, scarsa abitudine e appetito molti di noi saltano o riducono la colazione a un semplice caffè o tè.
Io rientro nella categoria dei ritardatari che bevono un caffè veloce e non hanno fame la mattina presto, ma solo alcune ore dopo essere sveglia. Saltare la colazione è sbagliato, dobbiamo abituarci a mangiare qualcosa di naturale, salutare, leggero e veloce.
Ecco alcune colazioni alternative al cappuccino e brioches che vi faranno venire voglia di iniziare la giornata con gusto.

Frullato o smoothies banana, cacao e mandorle

smothies bananas Frullato banana, cacao e mandorle
Frullato banana, cacao e mandorle

Vi avevamo già scritto diverse ricette di frullati per ogni gusto e stagione, questo è perfetto per l’autunno inverno perché goloso e fornisce energia veg senza appesantirci. Le mandorle inoltre danno vitamine e saziano, il cacao regala la sensazione di bere latte e cacao.
Basterà avere a disposizione un frullatore, una banana matura ma non troppo, del cacao in polvere, meglio se raw o senza zucchero, 1 cucchiaio, e 5 mandorle. Mettete tutto nel bicchiere con l’accortezza di inserire prima il cacao e poi mandorle, solo dopo la banana. Aggiungete a piacere latte di soia o semplice acqua tiepida. Questo smoothies cremoso e goloso non ha nulla da invidiare a un cappuccino.

 Salato e verde: toast avocado e noci

avocados toast
Avocado toast.


Non tutti amano il dolce la mattina, alcuni prediligono il salato. Quindi, ecco un’alternativa al classico toast con la pancetta o altri ingredienti troppo pesanti. Qui il gusto e la cremosità dell’avocado e del pane tostato vi faranno amare questo inizio di giornata lasciandovi una sensazione di soddisfazione fino a pranzo.
Ingredienti degli avocado toast
  • 2 fette di pane ai 5 cereali, integrale o soia
  • Mezzo avocado maturo
  • Un goccio di limone
  • Sale a piacere
  • Noci
  • Un filo di olio evo (per i più golosi)

Tostate le fette di pane in padella o nel tostapane
Tagliate l’avocado a metà, utilizzate la metà senza nocciolo, infatti il nocciolo servirà a non far annerire la metà che non utilizzate, mettetela in frigo coperta in un contenitore ermetico.
Schiacciate l’avocado con la forchetta, aggiungete sale a piacere e un goccio di limone e olio.
Spalmate sulle fette ancora belle calde e guarnite con pezzettini di noci sbriciolate.
Gnam, buona colazione!


Porridge della sera prima

ricetta porridge freddo
Porridge veloce.

Questa è una delle mie colazioni veloci e salutari che amo di più perché si prepara il giorno prima, ed è proprio il fatto di farla riposare tutta la notte a renderla buona.
Il mio non è proprio il classico porridge, ma fiocchi di aveva integrali a cui aggiungo ingredienti a freddo, questo la rende adatta sia alle giornate calde, sia fredde infatti d’inverno può essere riscaldata facilmente in microonde.
Vediamo come prepararla:
  • 3 cucchiai di fiocchi di aveva integrale
  • 3 cucchiai di yogurt alla soia (io adoro quello al cocco) potete usare anche yogurt normale a piacere
  • Un cucchiaio di uvetta sultanina
  • Un cucchiaio di semi di chia (se li avete)
  • Una spolverata di cannella in polvere
  • Un goccio (proprio un goccio) di succo di agave

Procuratevi una tazza capiente, versate nell’ordine: avena, uvetta, semi, e poi lo yogurt. Mescolate il tutto e aggiungete cannella e agave a piacere e mescolate di nuovo.
La consistenza sarà pastosa e croccante, dovete coprire la tazza e riporla in frigo.
Gustatela la mattina fredda oppure tiepida avendo cura di mescolarla bene.

Barretta Take&Go

Lo confesso molte mattine salto la colazione e mangio poi una galletta di mais o bevo solo un caffè, peggio ancora mi concedo uno dei dolcetti delle macchinette, il risultato: rotolini inaspettati e fame prima di pranzo. Ho deciso di realizzare con le ricette che avevo scritto qui, delle barrette fai da te energetiche da portare con me e da mangiare al volo. Mi saziano molto e mi danno energia senza appesantirmi.

Provate e poi mi racconterete quale tra queste colazioni è più nelle vostre corde.

0 commenti:

Posta un commento