twitterfacebookgoogle plusrss feedemail

domenica 17 marzo 2013

Plantbook: il pc che si ricarica come una pianta



Plantbook- il pc ecologico
Plantbook, il pc ecologico

Lo ammetto sono un geek girl, ma mi piacerebbe essere una green geek girl, sto usando termini un po’ complessi? Un geek girl è una donna tecnologica, io vivo in simbiosi con il pc, collegata alla rete perché il mio lavoro da scribacchina/copy me lo impone, a questa connotazione mi piacerebbe unire il maggior rispetto per il pianeta e oltre a rendere il mio ufficio più sostenibile mi piacerebbe ridurre al minimo i consumi energetici del mio pc, per questo Plantbook è l’innovazione che aspetto!

Che cos’è Plantbook?
È un pc a energia solare che si ricarica annaffiandolo come una canna di bambù, composto di due schermi pieghevoli che si possono arrotolare su se stessi e se immersi in acqua e posti al sole si ricaricano di energia pulita!
Fantascienza? No il futuro, ecco le immagini del prototipo realizzato da Seuggi Beak e Hyerim Kim.
Questo pc unisce la tecnologia all’ecologia, e permette di ridurre i consumi energetici al minimo, il principio su cui si basa è l’elettrolisi, come un vegetale trae energia dall’acqua, l’idrogeno e la luce solare, affascinante quanto naturale, un altro esempio di come l’uomo debba ritornare a imparare dalla natura per innovarsi.

I 2 schermi si arrotolano e si immergono in acqua, il led indica la carica.

Questa tecnica di alimentazione potrebbe essere applicabile a molti altri dispositivi elettronici, immagino le nostre scrivanie dotate di vasetto, dove immergere i pc ben arrotolati a ricaricarsi alla luce solare.

Chissà se questo prototipo alimentato a energia sostenibile si diffonderà e se le aziende decideranno di adottare questa stravolgente innovazione?

Nel frattempo possiamo acquistare pc ecologici perché computer rigenerati oppure a consumo energetico ridotti, ecco due post per saperne di più!

0 commenti:

Posta un commento

 

Contattaci!

Nome

Email *

Messaggio *

Blog Archive