twitterfacebookgoogle plusrss feedemail

venerdì 20 maggio 2011

Laboratori enogastronomici, arte e degustazioni sostenibili.


Inizia il week end e arriva un carico di eventi e iniziative all’insegna del gusto, la sostenibilità, il divertimento e il riuso (a Milano). Pronti a partire, rimanendo in città! 

Degustazioni di specialità agroalimentari del territorio lombardo unite a vere lezioni di educazione al sapore con “Per (il) Corso del gusto”. Gioco di parole evocativo per l’iniziativa organizzata da Asopec Garibaldi, Confagricoltura Milano Lodi e Monza Brianza e la Regione Lombardia. Un vero e proprio laboratorio agroalimentare per  riscoprire i sapori del  territorio. Formaggi, salumi, piccoli frutti e miele accompagnati dai loro produttori, che sveleranno i segreti dei loro raccolti e metodi produttivi,  illustreranno ai partecipanti  la loro passione per la terra e le cose genuine. I cittadini potranno vivere la vita contadina nascosta nel territorio urbano e allenare il proprio palato a gusti e cibi naturali. Antonella Troncone Presidente di Asopec Garibaldi,  parla d’incentivazione a uno stile di vista più consapevole: “ Lo scopo è di far conoscere i prodotti che possono dar vita a un modo di vivere più sano attraverso un’alimentazione che vuole tenere in forte considerazione le eccellenze enogastronomiche del territorio circostante alla nostra città”. La 3 giorni si svolgerà in Corso Garibaldi, da oggi: venerdì 20 a domenica 22 maggio 2011.

 

Gusto e benessere anche al Zup Fest: Zuppa Urban projet iniziativa organizzata dalle Azioni Culturali del Territorio. Appuntamento domani sabato 21 maggio dalle 10.30 alle 18.30 presso il cortile di Via Tartini 10 (MM Dergano). Si inizia con Zup on the road una degustazioni di zuppe con  itinerari guidati nella zona etnica, post industriale  di Dergano.  A seguire via libera a Zup stop percorso a tappe per il quartiere con  prelibatezze arricchite dalla storia e dagli spunti dati dagli abitanti del quartiere. Completano il tutto video installazioni, attività dedicate ai bambini e persino corsi di cucina per imparare a realizzare ricette gustose e salutari con le erbe selvatiche del paesaggio circostante. Per sapere di più visita il sito dedicato all’iniziativa. 

Ritorno in cascina, questa volta nel quartiere Bisceglie, con “All’improvviso”: esplosione spontanea di arte, musica e teatro nei cortili della Cascina Sella. Partecipazione libera e birra gratis per i musicisti che si presenteranno “all’improvviso” per esibirsi entro le 16.00. Occasione per vivere una città inconsueta e godersela all’aria aperta. Chicca per le eco-shopping addicted il mercatino dell’usato organizzato con Raggi di luce.  
Shopping e riuso: binomio perfetto per scovare pezzi unici e fuori dai circuiti commerciali consumistici. All’improvviso – Cosa succede in Cascina Sella si svolgerà domenica 22 maggio dalle 10.00 alle 22.00, in via Sella Nuova, 34 Milano.

Buon week end a tutti i milanesi e non! :)

0 commenti:

Posta un commento

 

Contattaci!

Nome

Email *

Messaggio *

Blog Archive