twitterfacebookgoogle plusrss feedemail

domenica 26 giugno 2011

Eco negozi: detersivi alla spina ma non solo.

www.ecocorner.it


Erano gli anni ottanta quando in piccole cantine all’interno delle città si vendevano detersivi e prodotti per la casa alla spina o meglio in fustini di plastica da portare come vuoti e riutilizzare. Molti di noi avevano i genitori che si affidavano a questo metodo, non tanto per motivi ambientali (o forse sì), ma per l’enorme risparmio.

I detersivi venduti sfusi erano convenienti, efficaci, ma purtroppo difficili da trovare. Così dopo il breve periodo di diffusione i rivenditori divennero sempre più rari, fino a scomparire. 
Oggi i detergenti sfusi trovano nuova diffusione nei negozi ecologici. Coraggiosi, divertenti e ben riforniti, questi negozi sono la risposta alle esigenze sempre più pressanti di una clientela attenta all’ambiente, la sostenibilità, il consumo critico e perché no il risparmio.

Ecocorner è valido esempio. Situato in provincia di Como, precisamente a Montano Lucino, il negozio è nato dall’idea dei due titolari giovani e attenti alle tematiche ambientali. Il loro obiettivo è quello di rendere i prodotti ecosostenibili più accessibili a tutti, veicolare messaggi importanti in materia, partecipando inoltre a manifestazioni come la "Settimana della riduzione dei rifiuti", "M'illumino di meno", "Porta la sporta", "Giornata Mondiale della Terra"... Eventi di cui vi abbiamo già parlato e che potrete approfondire nei vecchi post.

Negozio sostenibile, sì e in tutti i sensi. Infatti, Ecocorner non si limita a trattare prodotti ecologici e basso impatto ambientale, ma ha scelto la sostenibilità anche nell’allestimento.
Lo spazio è stato arredato e costruito con materiali di recupero, cartongesso rigenerato e mobili da riciclo. Anche l’illuminazione è più soft, niente faretti da negozio di lusso ma lampadine e led a basso consumo.
Presso lo shop potrete rifornirvi di detersivi ecologici alla spina, altamente biodegradabili, creati con ingredienti che non contemplano formaldeide o nichel. È appurato che queste sostanze siano responsabili non solo dell’inquinamento delle acque, ma anche delle maggiori e più diffuse allergie.


Valore aggiuntivo di questi articoli è quello di essere cruelty free, avrete la sicurezza di un bucato pulito e senza nessuna macchia, neanche quella più atroce della sofferenza degli animali.
Ecocorner oltre a detersivi alla spina si occupa della vendita di oggetti d'uso comune, gadget divertenti e curiosi, cosmetici naturali, prodotti di origine biologica. I curiosi, chi si sta avvicinando alle tematiche ecobio o i veterani che hanno piacere di condividere le proprie esperienze e confrontarsi, troveranno in questo negozio un punto di riferimento per avere conigli e informazioni. E’ il rapporto umano, infatti, che lo differenzia dagli altri negozi.

Per saperne di più visitate il sito internet dedicato. Non siete di Como? È possibile acquistare i prodotti anche online.

0 commenti:

Posta un commento

 

Contattaci!

Nome

Email *

Messaggio *