twitterfacebookgoogle plusrss feedemail

mercoledì 22 giugno 2011

Pinzimonio party: ricette veloci per l'estate.

Immagine da: latimesblogs.latimes.com

È arrivata finalmente l’estate! Il caldo non ci invoglia a cucinare ma, ci spinge a trascorrere più tempo all’aperto e in compagnia di amici e la famiglia. 
Come fare per coniugare la voglia di cena in compagnia e le temperature elevate? Organizzare un pinzimonio/bruschetta party! Anche questa volta svuotiamo il frigo o cerchiamo di utilizzare gli ingredienti che abbiamo nella dispensa di casa in maniera creativa e originale.
Hai iniziato una dieta? Nel tuo frigo avrai sicuramente qualche vasetto di yogurt al naturale in esubero, con l’aggiunta di pochi altri ingredienti puoi creare una salsina gustosa e leggera.

Salsa allo yogurt saporita.
Ingredienti per 4 invitati:
1 vasetto di yogurt bianco al naturale magro o intero (125gr).
1 cucchiaio di olio extravergine
½ spicchio di aglio triturato
1 cucchiaio abbondante di erba cipollina fresca o essiccata.
1 cucchiaino di paprica dolce
Sale qb

La preparazione della salsa allo yogurt è davvero semplice e richiede davvero pochissimi minuti. Rovesciate tutti gli ingredienti anche in ordine sparso all’interno di una ciotola sufficientemente capiente, avendo cura di mescolare abbondantemente per creare una salsa ben legata. L’erba cipollina può essere sostituita dal basilico o il prezzemolo fresco.
Volete dare un tocco etnico al party, provate la chermoula, una salsina fredda marocchina. Veloce da preparare la chermoula si accompagna a piatti di pesce e cous cous, ma è ottima anche su verdure e crostini.


Ingredienti per chermoula marocchina:
1 mazzetto medio di prezzemolo fresco
1 mazzetto o un cucchiaio di coriandolo essiccato
Olio extra vergine di oliva qb
1 cucchiaio di aceto bianco o di mele
Il succo di un limone circa
Paprica o peperoncino a piacere.
Sale qb

Come la salsa precedente, la preparazione è davvero immediata, risparmia tempo con l’aiuto di uno sminuzzatore. Aggiungi tutto gli ingredienti solidi, poi quelli in polvere (paprica, sale e coriandolo secco) e a ultimo “tira la salsa” a filo con l’aceto, il limone e a ultimo l’olio. Non avanzerà ma nel caso puoi conservarla in frigo per un giorno.
In dispensa avrai senz’altro una scatola di ceci precotti, se non hai intenzione di farci un’insalata usala per sperimentare l’hummus. Ottimo sui felafel e sulla pita, questa salsa corposa e cremosa conquista sempre tutti, anche i più piccoli. Per renderla più leggera elimina l’aglio oppure riduci le dosi.

Ingredienti hummus express:
1 scatola di ceci precotti
1 limone spremuto
6 cucchiai di olio d’oliva (evita in questo caso l’extra vergine, troppo saporito).
Cumino in polvere
1 spicchio d’aglio senza anima :(
Sale a piacere.

La ricetta tradizionale prevede due cucchiai di tahina, una pasta di sesamo gustosa ma difficilmente reperibile. Se frequenti mercatini etnici puoi acquistarla, usarla per la preparazione della salsa e congelare il resto.

A ultimo, ma non per questo meno buona, stupisci tutti con un caviale di melanzana
Puoi addirittura prepararlo mentre realizzi le altre salse, come?
Pesca le melanzane dal frigo, lavale accuratamente e asciugale. Infilale nel forno per almeno un’oretta a 180 gradi. Quando si appassiranno, saranno pronte per essere tagliate a metà e svuotate dalla polpa con un cucchiaio. Ancora una volta scatenati con il robot da cucina o il passino.
Una volta ridotta a una consistenza cremosa aggiungi gli ingredienti segreti:  un cucchiaio di salsa di soia, uno di olio d’oliva, e mezzo cucchiaino di zenzero fresco o in polvere. Potrai spalmarlo su bruschette o su cracker leggermente dolci. Si leccheranno tutti i baffi!

Le salsine pratiche e veloci sono tantissime, potrai giocare con quello che hai in dispensa mischiando spezie, olio ed erbe. Lava e taglia a listarelle le verdurine di stagione, tosta il pane (quello avanzato è l’ideale!) e lascia che i tuoi ospiti si sbizzarriscano con le combinazioni. Unica accortezza: dividi le salse in tante ciotoline in modo da dare la possibilità a tutti di provarle e non litigare con il vicino golosone!

Hai altre ricette per un aperitivo goloso e sano? Scrivicele, siamo curiosi di provarle!!

0 commenti:

Posta un commento

 

Contattaci!

Nome

Email *

Messaggio *