lunedì 21 ottobre 2013

Sprout:la matita che germoglia

Sprout: pianti la matita e lei germoglia

Vi abbiamo parlato di ufficio sostenibile, scuola ecologica e scrivanie verdi, come farci scappare lei: Sprout, la matita che si pianta nella terra e germoglia.

E’ nata da un team di studenti del MIT e ha vinto il premio per miglior prodotto ecofriendly del 2013.

L’idea è carina, è un gadget simpatico ma addirittura il miglior prodotto? Mi piacerebbe vincesse la gomma che cancellasse l’inquinamento dei gas di scarico, l’astuccio per raccogliere e smaltire i rifiuti restituendo terra pulita, o che so un compasso che ridisegnasse i confini del mondo in modo equo, ma vabbè questa è utopia ecologica… anche se i sogni non possono essere dimenticati.

Comunque tornando a Sprout: quando diventa troppo corta per essere utilizzata si può piantare in un vasetto e annaffiarla, dopo 2 settimane magicamente germoglia e si trasforma in una pianta di basilico, prezzemolo, pomodoro.

In una società come la nostra dove ormai tutti, ma proprio tutti vorrebbero un orto, (io compresa) e i contadini cittadini spuntano come funghi, questa è un’idea carina per iniziare ad auto produrre e perché no riavvicinarsi alla terra, anche in ufficio o meglio ancora a scuola. L’importante è ricordarsi di bagnarla questa matita, e nel frattempo fantasticare un po’ e magari imparare a disegnarla quella pianta che la maggior parte di noi, cittadini nati tra palazzi e asfalto non le hanno mai visto se non in qualche foto.



Magari tutte le scuole adottassero queste matite germoglianti, ogni bambino in cortile potrebbe coltivarsi un angolo di verde tutto suo.

Come sempre le nostre considerazioni, alla fine la matita che si pianta ci piace perché:
  • aiuta a capire che anche ciò che apparentemente non serve più può avere nuova vita
  • non bisogna sprecare nulla
  • è bello coltivare qualcosa
  • la natura può essere alla portata di tutti, anche solo disegnandola


Ma dove si compra questo ecogadget? Non l’ho scoperto, nel frattempo vado a piantare i semi del mio pomodoro in un vaso, oppure interro metà carota, chissà mai che non cresca qualcosa a costo zero!


Buona crescita ecologica a tutti!

2 commenti:

  1. Salve a tutti,

    volevo comunicarvi che la matita Sprout è distribuita in Italia dal marchio GRIN e si può acquistare sul sito www.igrin.it o presso le loro rivendite.

    spero di essere stata utile!!

    ciao

    Marika

    RispondiElimina

 

Contattaci!

Nome

Email *

Messaggio *