twitterfacebookgoogle plusrss feedemail

domenica 30 novembre 2014

Milano diventa capitale del commercio equo e solidale


I consumatori sono sempre più attenti non solo agli ingredienti, alla provenienza dei prodotti, ma anche hai metodi di produzione e alle condizioni dei lavoratori.

Le nostre scelte di acquisto stanno sempre più virando verso una nuova consapevolezza, l’attenzione per l’eticità e il consumo critico. Per questo è importante creare una rete e una collaborazione tra produttori e consumatori, un dialogo incentrato sulla trasparenza e la condivisione.
Appuntamento imperdibile a maggio per Milano Fair City, la città è stata scelta come capitale del commercio equo.
Dal 28 al 31 maggio 2015 alla Fabbrica del Vapore si terrà la prima Fiera Mondiale del commercio equo e solidale organizzata da World Fair Trade Organization e Agices-Equo Garantito: in questa occasione importanti eventi animeranno la città -nominata “capitale mondiale del commercio equo e solidale- per un’intera settimana. 
Un evento importante che avrà come fulcro il rapporto tra il commercio e i cittadini, protagonisti agricoltori, produttori e imprese di tutto ilo mondo che dimostreranno come possa davvero esistere una filiera commerciale etica e virtuosa.

L’appuntamento richiama il tema dell’Expo 2015 Nutrire il Pianeta, le iscrizioni sono già aperte, per entrare a far parte dei 200 espositori è importante accedere a questo link e seguire le informazioni per la partecipazione.
La fiera si terrà in concomitanza della Conferenza Biennale delle WFTO, Organizzazione Mondiale del commercio equo e solidale, giunta alla 13 esima edizione. Per conoscere tutti gli eventi in programma consultate il calendario sempre aggiornato qui. Parteciperanno al dibattito ricercatori e studiosi per analizzare questo movimento, i valori e gli sviluppi futuri.



Nel frattempo che possiamo fare? Come sempre stare attenti all'etichetta, le certificazioni e acquistare nelle botteghe equosolidali o nei supermercati i prodotti inseriti nella rete Fair Traide.
Un prodotto equo, rispettoso dell’uomo che produce, del pianeta e dell’ambiente è un’azione importante per noi e per le generazioni future. Cambiare si può, basta scegliere!

0 commenti:

Posta un commento

 

Contattaci!

Nome

Email *

Messaggio *