twitterfacebookgoogle plusrss feedemail

venerdì 22 aprile 2011

Green Book: il social eco in collaborazione con Sony e WWF.

 

Migliorare la qualità della vita non è un gioco ma una sfida, questo e quello che si propone Green book. Il nome vi ricorda qualcosa? Sicuramente sì. Green book si pone, per alcuni versi, come il “Facebook green”. 
L’idea, geniale e davvero attualissima, è quella di sfruttare le potenzialità dei social network, la geolocalizzazione e flash mob (ma soprattutto la nostra ormai dipendenza e ricettività verso questi strumenti) per compiere azioni nobili in favore del Pianeta e i suoi abitanti iniziando dal nostro vicinato. 
Sostenere un progetto, compiere azioni di volontariato, dedicare il proprio tempo a una causa o supportandola con donazioni diviene un game avvincente e gratificante. 
Come? Il meccanismo è semplice, si accede dal proprio dispositivo (psp, cellulare, ipad…) a Green book e si inizia una sfida con sè stessi; totalizzare il maggior numero di punti corrispondenti alle azioni compiute. Il partecipante viene spronato ad agire grazie a gratificazioni e riconoscimenti. 
L’iniziativa è la versione evoluta e moderna della banca del tempo, la persona viene chiamata alla partecipazione volontaria a progetti in favore del territorio e dell’ambiente, agendo nel suo tessuto, contribuendo con risultati subito visibili perché vicini e alla sua portata.  
Green Book è stato creato da Paul Frigout, designer di Bucarest vincitore lo scorso gennaio di Open Planet Ideas, il concorso indetto da Sony e WWF per premiare l’idea più creativa, originale e con il miglior impatto ambientale. Collegare persone più o meno lontane, unite dalla stessa volontà di cambiare la qualità della vita grazie alle tecnologie utilizzate quotidianamente. Più di 400 sono stati i partecipanti, testimonianza dell’interesse suscitato dall’interazione di questi due mondi. 
L'idea verrà sviluppata da un team specializzato: la divisione R&D di Sony Europe, gli esperti del WWF e i creativi di IDEO. L’unione di competenze e forze per ideare una tecnologia ecofriendly, ma non solo. GreenBook è una community interattiva e un magazine che propone articoli d’interesse ambientale e sociale, argomenti in grado di incuriosire e spronare, stimolando al dibattito e alla partecipazione. Ogni lettore è un eroe, chiamato a salvare un pezzo di Pianeta. Cambiare il mondo è possibile se ognuno si sente parte di un grande organismo.
Diventa anche tu l’eroe per il tuo Pianeta, collegati a Open planet ideas per conoscere i dettagli dell’iniziativa, diventa fan del progetto su facebook. Darai il tuo apporto partecipando ai dibattiti della community, esprimendo le tue opinioni e suggerimenti ma soprattutto iniziando a prenderti cura di ciò che ti sta attorno con piccoli importanti gesti.
Nella Giornata della Terra perché non dare un contributo concreto, in modo da non disperdere le forze e trasformare la voce in vere azioni.

0 commenti:

Posta un commento

 

Contattaci!

Nome

Email *

Messaggio *

Blog Archive