martedì 4 ottobre 2011

Raccolta 10 più: Ottobre il mese del riciclo.


Il decalogo per il riciclo perfetto.

Qual è il primo gesto per iniziare una vita più ecologica e sostenibile? La raccolta differenziata.

Perché coinvolge tutta la famiglia, è legata ai nostri consumi e le nostre azioni quotidiane e ci aiuta a capire con un gesto semplice quanto sia essenziale acquistare consapevolezza su ciò che immettiamo nell’ambiente.

Per aiutare e sensibilizzare la popolazione e i comuni su questo tema molto attuale e sentito, è nato 10 più, un progetto organizzato da Conai – Consorzio nazionale imballaggi – con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e in collaborazione con l’Anci (Associazione dei Comuni italiani).

Gli esperti hanno stilato 10 semplici regole per svolgere in maniera corretta la racconta differenziata dei rifiuti domestici.  La partecipazione delle città e dei comuni è già molto importante, si conta, infatti, che nello scorso sono state recuperate 8,5 milioni di tonnellate di acciaio, carta, plastica e legno, ma per ottenere maggiori risultati è bene prestare attenzione a come si fa la differenziata, per non vanificare la raccolta con comportamenti scorretti attuati in maniera inconsapevole, come ad esempio non riconoscere il materiale di cui l’imballaggio è composto, gettare carta o plastica sporca o contaminata da alimenti nei bidoni.

A partire da oggi per tutto il mese di Ottobre verranno organizzate campagne di raccolta di qualità, per migliorare i risultati e diffondere la cultura del riciclo.

Separa, riduci e dividi queste sono le prime 3 regole del decalogo, scopri le altre sul sito!

Ricorda che raccogliere è bene ma farlo in maniera corretta è meglio!

0 commenti:

Posta un commento

 

Contattaci!

Nome

Email *

Messaggio *