twitterfacebookgoogle plusrss feedemail

giovedì 12 settembre 2013

Festival della Biodiversità 2013: L'anno della cooperazione idrica


Apre oggi a Milano fino al 22 Settembre la settima edizione del Festival della Biodiversità, organizzato in collaborazione con l’Ente Parco Nord Milano da sempre in prima linea per tutelare l’ambiente e le specie autoctone del territorio.

Perché biodiversità anche nelle aree urbane?

I nostri parchi storici e quelli cittadini o a ridosso di centri abitati sono ricchi di specie locali; piante, fiori, animali e insetti che devono essere preservati con turismo compatibile, riqualificazioni delle aree verdi, promozione e divulgazioni sulla natura che ci circonda e che è più vicina di quanto sembri.
Per fare questo Il Festival della Biodiversità propone oltre 100 eventi tra cui workshop, laboratori e seminari sparsi per la città e l'hinterland.

L'acqua: una risorsa vitale

Inoltre il 2013 è l’Anno internazionale della Cooperazione Idrica per questo l’edizione sarà dedicata all'Acqua come energia di Vita. Una risorsa vitale per sconfiggere la fame e la povertà, preservare la natura e il benessere delle persone in un ottica sostenibile.

Inaugurazione con il film: Un mondo in pericolo

Inaugurata oggi presso il MIC – Museo interattivo del Cinema con una tavola rotonda “Verso l’Expo 2015, la Biodiversità come valore culturale e a seguire la proiezione del film documentario Un Mondo in pericolo di Markus Imhoof. Maggiori informazioni in questo sito.

«Se un giorno le api spariranno, l’estinzione del genere umano seguirà quattro anni più tardi» , diceva Albert Einstain, infatti il documentario è un viaggio appassionante nel microcosmo delle api che indaga le cause della grande moria di questi preziosi insetti.

Festival biodiversità 2013 - corriere.it
Festival della Biodiversità - Foto Corriere della Sera 

Degustazioni, cultura e attività ludiche

Il programma del festival è davvero ricco e aperto a tutti anche ai più piccoli, agli amanti del cinema, il teatro e del buon cibo con degustazioni e aperitivi naturalistici.
Non possiamo elencare tutti gli appuntamenti per questo vi rimandiamo al link del programma sul sito ufficiale www.festivalbiodiversita.it 

0 commenti:

Posta un commento

 

Contattaci!

Nome

Email *

Messaggio *

Blog Archive