twitterfacebookgoogle plusrss feedemail

lunedì 23 maggio 2016

Un mondo più equo e sostenibile grazie ai legumi

ceci fagioli lenticchie
I benefici dei legumi

Molti non sanno che il 2016 è l’Anno Internazionale dei Legumi. Voluto dall'Onu e dalla FAO questo programma ha l’obiettivo di sensibilizzare le persone al consumo di legumi, alimenti benefici  alla salute dell’uomo e al pianeta Terra.

Infatti i legumi possono combattere le disuguaglianze alimentari, scongiurare problemi ambientali legati alle coltivazioni intensive di altri prodotti come ad esempio i cereali, gran parte destinati ad allevamenti di bestiame, e combattere la malnutrizione. Ma come?
Alimento principe della nostra cucina mediterranea e povere, presente in tantissimi piatti tradizionali di molte popolazioni, i legumi dalle lenticchie, ai piselli, ai fagioli, ceci e lupini, sono da sempre considerati un ottima alternativa alla carne, capaci di dare nutrimenti sufficienti a saziare grazie alle proteine vegetali che sostengono l'organismo senza appesantirlo. 

Oltre a questo la presenza di amminoacidi e di vitamine del gruppo B, unite al ridotto contenuto di grassi rende i legumi un ottimo alimento per chi soffre di problemi cardiovascolari e diabete. Un antidoto per combattere malnutrizione e anemia nei paesi in via di sviluppo.

Ma i legumi oltre a essere un cibo benefico per la nostra salute lo sono anche per il pianeta, infatti la loro coltivazione richiede poca acqua, e attecchisce anche in zone aride, migliorando anche la fertilità del suolo, grazie alla capacità dei legumi di fissare l’ozono nel terreno. 
Prediligere le coltivazioni di legumi inoltre comporta anche una riduzione di gas serra,  perché queste non richiedono fertilizzanti chimici, dannose per il suolo e per l'ecosistema.

Nell’anno internazionale dei legumi quindi è bene reintrodurre questi preziosi alimenti all’interno della nostra dieta, magari rinunciando alla carne una o due volte a settimana.
I benefici saranno davvero tanti, per la salute, per l’ambiente e per gli animali.

Leggi anche le nostre Ricette ecologiche, troverai quella dell'hummus, salsa golosa a base di ceci, un'ottima idea per consumare i legumi.

anno internazionale dei legumi
Cucinare i ceci.

0 commenti:

Posta un commento

 

Contattaci!

Nome

Email *

Messaggio *

Blog Archive